Partner

Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna

La Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna è parte integrante della attività dell’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica sempre di Ravenna. L’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica ha la sua sede a Ravenna in via Corrado Ricci, 29 e si è costituita il 4 Marzo 2008. L’Associazione mira a realizzare concretamente uno dei suoi scopi statutari, ovvero promuovere la formazione post-laurea di giovani medici e psicologi nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica, secondo i criteri tecnico-teorici, gli intendimenti, le procedure e i contenuti specifici individuati nel contributo prezioso che Joseph ed Anne Marie Sandler hanno dato allo sviluppo del pensiero psicoanalitico in generale e, nello specifico, alle sue applicazioni nel campo della psicoterapia, in modo che esso possa essere messo a disposizione anche di quei medici e  psicologi che, per ragioni d’età o di collocazione geografica o di disponibilità socio-economica, non siano in grado di accedervi”. L’ Istituto “Scuola Di Psicoterapia Psicoanalitica” che ha Sede Principale a Ravenna in via Corrado Ricci n. 29, Sede Didattica Periferica a Mantova in Vicolo Poggio n. 20 e Sede Didattica Periferica a Trieste in via Canova n. 2, ha nei suoi insegnanti interni delle 3 sedi la maggioranza di Psicologi-Psicoterapeuti e Medici-Psicoterapeuti con esperienza largamente superiore a 5 anni e soprattutto con la medesima formazione in psicoterapia psicoanalitica acquisita nello stesso Istituto Formativo (Centro Studi di via Ariosto di Milano) e condivisa letteralmente per oltre 30 anni. Altri docenti interni dell’Istituto che hanno o hanno avuto incarichi in varie Università (Padova, Trieste, Urbino) contribuiscono al collegamento col mondo della ricerca in ambito psicologico/psicodinamico. Il Direttore, dott. Giovanni Pieralisi, è stato uno dei Soci fondatori del Centro Studi di via Ariosto di Milano che ha costituito dalla fine degli  anni 60 un polo formativo privato molto importante per coloro che, lavorando in qualità di psicologi in possesso di lauree non specifiche o in possesso delle prime lauree in psicologia (a Padova i primi laureati in Psicologia ottennero il titolo nel giugno 1975), venivano assunti nei servizi degli enti locali e chiamati a svolgere attività psicoterapeutica principalmente nei Centri di Igiene Mentale, senza avere una formazione specifica ed in assenza di obbligo per tale formazione. I professionisti più consapevoli delle proprie carenze formative si rivolgevano a Centri privati per formarsi (a loro spese e spesso senza avere permessi in orario di lavoro) ed il Centro Studi di via Ariosto a Milano offriva, fra l’altro, una formazione quadriennale in psicoterapia psicoanalitica, possibilità di supervisione in gruppo ed individuale a coloro che fossero nella mentalità di “Formazione Permanente”.

L’Associazione organizza anche, annualmente, un programma di formazione permanente articolato in una serie di Seminari rivolti a psicoterapeuti già formati o in formazione che vogliano approfondire i temi clinico-teorici ad orientamento psicoanalitico propri della loro attività professionale.

Gli interessati possono contattare Giovanni Pieralisi per email (pieralis@gmail.com) o attraverso la Segreteria (info@scuolapsicoterapiaravenna.net)

La relazione tra l’Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova e il Centro Formazione e Ricerca di Trieste trova le sue fondamenta in diversi punti di contatto:

  • Il comune riferimento teorico, basato sul pensiero di Joseph e Anne Marie Sandler, così come si è sviluppata nei lunghi anni di ricerca e applicazione clinica presso l’Anna Freud Centre di Londra;
  • Il comune passato formativo dei suoi membri, frutto di anni di formazione teorica e confronto clinico presso il centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica e Metodologia Istituzionale di Via Ariosto 6, Milano, Centro con il quale i Sandler hanno sviluppato un lungo e proficuo lavoro di collaborazione;
  • Il comune essere attualmente punto di riferimento per chi intende formarsi come psicoterapeuta: entrambi i Centri infatti sono Sedi Didattiche Periferiche della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna, diretta dal Dottor Giovanni Pieralisi.  

A.B.C. – Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus– crede che i bambini affetti da patologie malformative congenite vadano accettati, rispettati e aiutati fin dalla gestazione, prima che come pazienti, come individui unici.

A.B.C. aiuta i bambini affetti da patologie malformative ricoverati e i loro genitori ad affrontare in modo più consapevole e possibilmente più sereno la malattia.

L’associazione mette a disposizione del CFR borse di studio per i Gruppi di Formazione Continua e per la Scuola Quadriennale, con l’obiettivo di dare agli operatori sanitari e agli psicologi che lavorano con l’infanzia strumenti utili ad affrontare il loro impegno quotidiano.

La Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali è stata istituita nel 2001 per volontà della signora Kathleen Foreman Casali.

I suoi interventi sono infatti finalizzati a:

  • Favorire le espressioni culturali in ogni settore;
  • Promuovere la scienza e la ricerca scientifica a livello nazionale ed internazionale;
  • Aiutare gli studenti meritevoli appartenenti a famiglie bisognose.

L’obiettivo della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali è e sarà sempre quello di porsi quale sicuro sostegno per iniziative culturali e scientifiche, che importanti Enti o Associazioni cittadine e della Provincia di Trieste dovessero promuovere, ottemperando così alla volontà espressa dalla sua Fondatrice, signora Kathleen Foreman Casali.

La Fondazione mette a disposizione del CFR borse di studio per i Gruppi di Formazione Continua.

The Neuropsychoanalysis Association is an international network of non-profit organizations that support a dialogue between the neurosciences and psychoanalysis.  Based in New York City, London, and Cape Town, we provide resources for clinicians, researchers, students, and the general public, including our journal, conferences, research grants, and educational programs.

The field of neuropsychoanalysis explores the neurobiological underpinnings of how we act, think, and feel.  As neuroscience maps the brain, from molecules to networks, a common ground has emerged between fields which were separated for too long.  Now, with advances in technology that give us a window on an active brain, we can link brain processes with psychoanalytic concepts – ideas that emphasize the deep unconscious layers of the mind, the central role of emotions and interpersonal relations in mental life, and the importance of fantasy and mental representations.  Neuroscience is rapidly expanding our understanding of the neural circuits involved with conscious and unconscious processes, motivation, emotion, self-regulation, memory, interpersonal relations, and more.  As we bring these domains together, neuropsychoanalysis illuminates how the mind is organized at the deepest levels can inform and enrich brain exploration – and vice versa.

See also

https://npsa-association.org/about-npsa/

Università di TRIESTE

Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e della Salute (DSMCS) è convenzionato con il CFR dal 2013 con convenzione rinnovata al Consiglio di Dipartimento del 13 aprile 2017.

Il DSM UNITS è nato il 1.5.2011 dall’aggregazione di numerosi membri appartenenti al personale docente e ricercatore, tecnico-amministrativo e personale non strutturato provenienti dal Dipartimento di Scienza della Riproduzione, dal Dipartimento di Scienze Mediche, Tecnologiche e Traslazionali, dal Dipartimento di Anestesia, Chirurgia, Anatomia patologica, Dermatologia, Epatologia e Scienze molecolari (ACADEM) e dal Dipartimento di Biomedicina. A partire dal 1.11.2012 il DSMCS ha acquisito anche le funzioni della ex Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Direttore: Prof. Roberto Di Lenarda

Sede Amministrativa: Strada di Fiume, 447 Trieste (Italia)
Segreteria del Dipartimento
tel
: +39 040 399 4007
fax: +39 040 399 4686

 segreteria.dsm@units.it