La Formazione Permanente del CFR Centro Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica mira a realizzare concretamente uno degli scopi statutari dell’Associazione:
“(…)L’associazione ha lo scopo di accrescere e diffondere le conoscenze della psicologia e della psicoterapia a orientamento psicoanalitico attraverso la formazione e la ricerca in campo scientifico, culturale e sociale.
L’associazione ha, inoltre l’obiettivo di proporre uno spazio di confronto e informazione per coloro che utilizzano gli strumenti psicoanalitici in contesti sociali culturali e scientifici diversi, nonché per tutti coloro che operano nell’ambito della cura alla persona. (…)
inoltre
realizzare e promuovere progetti, incontri dibattiti, presentazioni, di libri, conferenze, seminari, gruppi di studio, corsi e stages, tirocini, workshop, training di formazione e aggiornamento, di durata variabile, condotti da professionisti accreditati. Tali programmi consentiranno la promozione delle competenze, l’aggiornamento e la formazione continua per operatori del settore di assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione o quanti altri non specificati, per il raggiungimento degli scopi di formazione e prevenzione”
Nel 2022 l’attività è organizzata in tre Gruppi di Formazione, due in italiano ed uno in inglese, condotti dal dott. Andrea Zanettovich (Gruppo per Psicoteraputi in italiano)
e dal dott. Andrea Clarici (2 Gruppi Neuropsicoanalisi -NPSA, uno italiano ed uno inglese).
Il periodo va da febbraio a dicembre e comprende 14 incontri per i Gruppi italiani – venerdì dalle 16.00 alle 19.30 – e 10 per quelli in inglese – martedì dalle 16.00 alle 19.00 –
Ogni incontro si articola in una parte teorica ed una di discussione di casi clinici.